Pannello di controllo

Il pannello di controllo o pannello di amministrazione è strutturato in 2 parti ben distinte:

La parte superiore

La parte superiore, presente in ogni sottopagina del pannello di controllo fornisce informazioni sull’utente attualmente loggato (nella parte destra) e il percorso nel quale ci si trova, con possibilità di tornare indietro fino alla pagina iniziale (parte sinistra) cliccando semplicemente sulle voci che compaiono seguite o precedute da “>”.

La sezione centrale

La sezione centrale presenta delle voci che sono subordinate ai permessi che sono stati assegnati a ogni utente o gruppo, quindi non tutti gli utenti potranno accedere alle voci che verranno spiegate in questo file documentale.

La voce Amministrazione, collassabile, da accesso alla modifica di utenti e gruppi. Questo software con la dicitura Utenti intende i “docenti” titolari di una materia. Entrando nella pagina Utenti si accede alla pagina di modifica degli utenti registrati. La visualizzazione è quella standard a griglia, presente in tutte le pagine del pannello di amministrazione. Questo software condivide il più possibile le stesse sezioni e gli stessi elementi grafici. Pertanto una volta acquisite le informazioni sul comportamento di un filtro o di un pulsante, ritroveremo il medesimo comportamento anche nelle altre pagine e sezioni del pannello. In questa pagina ci troviamo di fronte alla griglia degli utenti con possibilità di ricerca, aggiunta, cancellazione, filtro e ordinamento. Ogni riga della griglia (chiamata anche record) può essere selezionata con il checkbox della prima colonna, per procedere alla sua cancellazione. Una volta selezionati i record che si instendono cancellare si deve operare sul select in basso nella parte nera. L’inserimento di un nuovo utente avviene cliccando sull’apposito pulsante posto in alto a destra. Ogni lista di record è ordinabile cliccando sull’intestazione della colonna relativa. I filtri in alto a destra permettono di scremare la lista per parametri.

Cliccando sul nome utente si accede alla schermata di modifica dell’utente. In questa pagina è possibile modificare tutti i dati di un utente, tranne che la sua password, per la quale occorre accedere alla pagina specifica mediante l’uso del link maschera di cambio password.

Aggiungere contenuti

Come per tutte le voci presenti nella “Pagina Iniziale” ci sono due modi per apportare modifiche ad una sottosezione: una lunga e una abbreviata. La lunga prevede l’ingresso all’interno della sottosezione stessa e procedere quindi con l’aggiunta di Studenti Tipi di voto Sezioni etc. attraverso l’apposito pulsante in alto a destra che riporta la dicitura + Aggiungi xxx oppure la scorciatoia consiste nell’aggiungere le categorie dalla Pagina Iniziale stessa. Infatti ogni sottosezione è corredata di due link: Aggiungi Modifica cliccando direttamente su questi due link si salta un passaggio arrivando direttamente all’azione stessa. Aggiungi presenta direttamente i campi deputati all’inserimento, mentre Modifica è una ridondanza del link stesso.

Come detto in precedenza, la caratteristica che facilità l’usabilità di questo software sta nel condividere la maggior parte degli aspetti grafici e funzionali in tutte le sue parti, per tanto, in ogni tabella, pagina e funzione ritroveremo gli stessi elementi operativi: in alto a destra l’Aggiunta*di nuovi contenuti, in basso a destra le *funzioni di salvataggio, in basso a sinistra ci sono le azioni legate e subordinate all’utilizzo della spunta delle Checkbox.

I miei corsi

Questa è la vera interfaccia per i docenti. Una volta impostati gli Utenti con l’assegnazione delle materie e dei corsi, i docenti potranno loggarsi al sistema ed accedere a questa sezione dove potranno in un’unica interfaccia inserire voti, assenze e note per ogni studente. La modifica dei voti sarà possibile solo fino all’apertura degli scrutini di quel periodo. La griglia con i voti resterà come storico nel database del programma per consultazioni future.

Azioni recenti

Questo box, incluso nella pagina iniziale di FreeSIS è il riassunto di tutte le ultime azioni effettuate dall’utente che sta operando in quel dato momento ai contenuti del gestionale. In ogni momento è possibile risalire all’ultima azione effettuata.

Storia

Questo pulsante, inserito in alto a destra in alcune pagine, svolge una funzione simile alla voce Storia, infatti anche in questo caso è possibile visualizzare tutto lo storico delle azioni compute all’interno del gestionale.